Le nostre attività

logo ANPI

Sezione di Cumiana

Anno 2024


25 luglio. Pastasciutta Antifascista 2024, con l'inaugurazione del sesto QR code per le lapidi, per quella dedicata ai fratelli Giovanni e Roberto Amè, in piazza Martiri 3 Aprile.
[ locandina - Alcune foto dell'inaugurazione del QR code ]
Storie d'Aprile, dal 1 marzo al 26 aprile. Quest'anno si è celebrata la Commemorazione per l'80° Anniversario dell'Eccidio di Cumiana, avvenuto il 3 aprile 1944.
Oltre agli appuntamenti istituzionali e ormai tradizionali (come gli incontri con le scuole), lo spettacolo La polvere e il vento.
L'orazione ufficiale è stata tenuta dalla vice presidente del Senato Anna Rossomando, con la presenza di Don Luigi Ciotti.
[ locandina con il programma generale - locandina La polvere e il vento - locandina La locanda di Viola - locandina 25 aprile ]
27 gennaio. Proiezione del film Anna Frank e il diario segreto (2022) presso la sala Vaudagna (Municipio di Cumiana).
La proiezione è organizzata dal Comune di Cumiana, Anpi di Cumiana, Biblioteca civica e Treno della Memoria.
[ Locandina ]

Anno 2023


30 dicembre. Commemorazione dei caduti della Richetta.
26 novembre. Commemorazione delle vittime civili e dei partigiani caduti alla Fiola, Colletta, Verna il 27 novembre 1944.
10 novembre. Replica dello spettacolo L'avventura di Francesca a Giaveno.
10 novembre. Pubblicato il n. 7 de I Ricci: Perseguitati dal fascismo.
27 ottobre. Presentazione del libro di Bruno Zaro, Pecore, vino e zafferano. Tre cammini, un unico viaggio lungo 160 anni, presso la Sala Vaudagna (Municipio di Cumiana).
[ locandina ]
15 ottobre. Escursione al Monte Freidour e commemorazione dei piloti inglesi caduti il 13 ottobre 1944.
29 settembre. Rappresentazione teatrale, davanti alla chiesa della Pieve di Cumiana: L'avventura di Francesca con 3D Teatro, in collaborazione con NOI Pieve.
1 agosto. Viene pubblicata sui siti ANPI Cumiana e MemorialCumiana la Mappa ragionata dei luoghi della Resistenza a Cumiana. È una nuova opportunità offerta dall'ANPI di Cumiana ai suoi concittadini e agli studiosi.
28 luglio. Pastasciutta Antifascista 2023, con l'inaugurazione del terzo QR code per le lapidi, all'Arp du Capitani.
[ locandina ]
22 giugno. Presentazione del libro Libertà in vendita di Valentina Pazé, presso la sala Vaudagna (Municipio di Cumiana). [ locandina ]
Dal 18 marzo al 17 maggio: STORIE D'APRILE 2023. Iniziative teatrali, letterarie, didattiche e celebrazioni in ricordo dei Martiri del 3 aprile 1994 e per il 78° anniversario della Liberazione. Con il Patrocinio del Comune di Cumiana, la collaborazione della Biblioteca Comunale e della associazioni 3D Teatrocumiana, Noi Pieve, CAI Cumiana, Vivere La Montagna, Swinging Turin, Gli Amici Della Bicicletta, Collettivo Occasionale Promiscuo.
[ locandina generale - 25 aprile - Teatro: L'Avventura di Francesca - presentazione libro - Passeggiata Letteraria - Teatro: Senza sparare un colpo - Teatro: Antigone se ne fotte ]
27 gennaio. In occasione della Giornata della Memoria, proiezione del film Jojo Rabbit, presso la sala Vaudagna (Municipio di Cumiana). [ locandina ]
8 gennaio. Commemorazione dei Caduti per la Libertà: Gianni Daghero (Lupo), Giorgio Catti (il partigiano santo), Michele Levrino. 78° anniversario - 30 dicembre 1944.Cascina Richetta (Frazione Maritani).
Viene inaugurato il primo QR Code cumianese, posto sulla lapide, che rimanda a una pagina web dedicata alla storia di questo eccidio. Ringraziamo Massimo Pizzoglio e la sezione ANPI Nicola Grosa di Torino per la preziosa assistenza. [ locandina dell'iniziativa ]
8 gennaio. Disponibile il 5° numero de I Ricci, i quaderni dell'Anpi cumianese, con il racconto scritto dal nostro amico Carlo Maffei.

Anno 2022


11 dicembre. Conferenza del dott. Riccardo Falcetta, dal titolo Salute e Lavoro, presso la sede ANPI di Cumiana.
[ locandina ]
27 novembre. Cerimonia commemorativa per il 78° anniversario dei fatti della Fiola e della Verna.
[ locandina ]
RIMANDATA PER MALTEMPO: 9 ottobre. Sulle orme dei Partigiani, salita al Monte Freidour (m. 1451), a cura di ANPI e CAI di Cumiana. Trekking di livello escursionistico, gratuito e adatto a tutti.
Nel 1994 in vetta al monte è stato posto, dall'Amministrazione Comunale di Cantalupa, il monumento chiamato Ali come vele, realizzato in acciaio dallo scultore Michele Privileggi. Tale monumento è dedicato al ricordo del disastro aereo avvenuto la sera del 13 ottobre del 1944, quando un velivolo Liberator HK 239 della Royal Air Force, durante un'operazione di rifornimento di aiuti ai partigiani, si schiantò contro la parete del monte causando la morte di 8 aviatori (C.W. Lawton (australiano), T.D. Fotheringham, E.H.A. Clift, G. Tennison, D.W. Bishop, D.R. Wellon, S.E. Lockton e J. Bucks).
[ locandina ]
23 settembre. Comunicato Anpi Cumiana, 24 settembre 2022:
Si è spento il nostro carissimo compagno Cesare Bianco, sindaco di Cumiana nel biennio 1978-1979, poi vicesindaco per dieci anni dal 2001.
Era entrato in consiglio comunale la prima volta nel giugno 1975 per il Pci ed è rimasto sempre presente nelle vicende amministrative fino al ritiro a vita privata nel 2011.
Cesare era un infaticabile animatore di iniziative volte a rinsaldare i valori della Resistenza, anche quando ciò significava battersi contro pregiudizi o vere e proprie opposizioni di principio.
Era naturalmente iscritto all'Anpi di Cumiana, negli ultimi anni come socio ad honorem. La sua passione per la storia locale, le tradizioni popolari, il territorio, il mondo del lavoro, e soprattutto la politica, quella vera, fatta di attenzioni verso la classe proletaria e i più deboli restano per noi come un'eredità da conservare e valorizzare nel suo nome.
L'Anpi si stringe attorno alla famiglia nel cordoglio, comune a tutti i cumianesi che lo hanno conosciuto. Nell'articolo de La Stampa del 5 febbraio 1978 che annuncia la sua elezione a sindaco di Cumiana, lo vediamo ritratto in un'immagine del tempo.
Cesare ci mancherà molto.
13 luglio. Pastasciutta Antifascista 2022. [ locandina ]
26 giugno: escursione/visita al Museo della Resistenza e al Sacrario-Cimitero Partigiano di Chiusa di Pesio (CN) e al Memoriale della Deportazione - MEMO4345 di Borgo San Dalmazzo CN).
[ locandina ]
Maggio/giugno. Rassegna letteraria Primavera di bellezza, organizzata in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Cumiana.

25 aprile. Celebrazione del 77° anniversario della Liberazione. [ Locandina ]
3 aprile. Inaugurazione della mostra Scatti di Resistenza, a cura di Associazione Culturale Ettore Serafino e ANPI Cumiana. Visitabile dal 4 aprile al 1° maggio, presso il Palazzo Comunale di Cumiana.
[Presentazione della mostra - Locandina della mostra]
3 aprile. Commemorazione 78° anniversario dell'Eccidio di Cumiana. 2 aprile: fiaccolata e breve rappresentazione teatrale L'amnesia della Memoria a cura di 3D Teatro di Cumiana. [ foto ]
19 marzo. Appello per la Pace, promosso dalla Sezione ANPI di Cumiana alle Associazioni e gruppi politici locali. TESTO DELL'APPELLO
25 febbraio. Adesione della Sezione ANPI di Cumiana al presidio di riflessione sulla pace, contro la guerra in Ucraina, organizzato dalle associazioni cumianesi.
19 febbraio. Partecipazione della Sezione ANPI di Cumiana all'inaugurazione del nuovo allestimento del Museo della Resistenza a Coazze (TO).
27 gennaio. Per la Giornata della Memoria, la sezione ANPI di Cumiana, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Pinerolo V di Cumiana e il Comune di Cumiana, presenta la mostra sulla Deportazione curata da Sergio Coalova, sopravvissuto al lager di Mauthausen (dal 29 gennaio al 15 febbraio la mostra è visitabile presso il Municipio di Cumiana) e i 6 video prodotti con i materiali scaturiti dalle riflessioni degli alunni di alcune classi dela Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado (Capoluogo e Pieve): i video sono visibili sul canale YouTube di ANPI Cumiana e sui siti istituzionali del Comune di Cumiana e dell'Istituto Comprensivo Pinerolo V.
[Locandina dell'iniziativa - Locandina della mostra]
2 gennaio. Commemorazione dei Caduti per la Libertà: Erminio (Minio) Long Gianni Daghero (Lupo), Giorgio Catti (il partigiano santo), Michele Levrino. 77° anniversario - 30 dicembre 1944. Villa Pastore (Borgata Porta) e Cascina Richetta (Frazione Maritani). [Locandina dell'iniziativa]

Anno 2021


27 novembre 2021. Commemorazione delle vittime civili e dei partigiani caduti alla Fiola, Colletta, Verna.
27 novembre 1944. Fin dall'alba è in atto un vasto rastrellamento tedesco contro la Val Sangone. I primi scontri avvengono alla Verna di Cumiana, dove è attaccata la banda di Fausto Gavazzeni ("Rossi"). Complessivamente periranno undici partigiani, tra cui lo stesso "Rossi" che, catturato nei boschi qualche giorno dopo, si spegnerà a Mauthausen nel marzo '45. Nel corso delle operazioni, alla borgata Fiola e nei dintorni vengono assassinati sei civili: le sorelle Esterina e Luigina Amè (30 e 22 anni), Giacomo Gaidone di 36, Francesco Lauretta, sfollato, di 27 anni, Pasqualino Daghero di 48 anni, Orsola Gontero di 43. Alla frazione Bianchi, sulla strada della Colletta, muore un partigiano di 24 anni, Ernesto Comoretto, garibaldino in servizio di scorta ad un ufficiale delle formazioni operanti in Valle Po. Cumiana non dimentica le sue vittime. Nella foto della locandina, con il braccio al collo per i postumi di una ferita riportata in un precedente combattimento, il comandante "Rossi" alla Verna di Cumiana pochi giorni prima della cattura. [Locandina dell'iniziativa]
19 novembre. Primo Congresso di Sezione, Sala Vaudagna, Cumiana. La sezione ANPI di Cumiana svolge il Primo Congresso dalla fondazione, avvenuta nel novembre 2015.
L'evento ha carattere pubblico e sarà l'occasione per riflettere su temi di stringente attualità oltreché confermare il nostro impegno sul territorio.
Parteciperà il vice presidente provinciale Renato Appiano. Sarà presente il sindaco Roberto Costelli. [Locandina del congresso]
17 ottobre. Sulle orme dei partigiani: salita al Freidour (m. 1451), a cura di ANPI e CAI di Cumiana. Trekking di livello escursionistico, gratuito e adatto a tutti.
Nel 1994 in vetta al monte è stato posto, dall'Amministrazione Comunale di Cantalupa, il monumento chiamato Ali come vele, realizzato in acciaio dallo scultore Michele Privileggi. Tale monumento è dedicato al ricordo del disastro aereo avvenuto la sera del 13 ottobre del 1944, quando un velivolo Liberator HK 239 della Royal Air Force, durante un'operazione di rifornimento di aiuti ai partigiani, si schiantò contro la parete del monte causando la morte di 8 aviatori (C.W. Lawton (australiano), T.D. Fotheringham, E.H.A. Clift, G. Tennison, D.W. Bishop, D.R. Wellon, S.E. Lockton e J. Bucks). [Locandina dell'iniziativa]
12 settembre. Visita alla baita-museo Serafino di San Martino, Cantalupa. La sezione ha visitato la baita, accolta dai familiari di Ettore e Adolfo Serafino.
Un breve cenno storico ai fatti di San Martino di Cantalupa: il 4 novembre 1944 sei partigiani (tra cui Adolfo Serafino, tenente degli alpini e fratello del comandante di brigata, ed Eugenio Juvenal, comandante della 5a banda Fratelli Caffer), vengono feriti a morte nei pressi di una baita in frazione San Martino di Cantalupa.
I tedeschi avevano sorpreso la banda per caso durante una perlustrazione: sbagliando strada avevano circondato la baita in cui la formazione si era fermata per trascorrere la notte.
Le vittime dello scontro, quasi tutti ufficiali, muoiono dopo aver coperto la fuga dei compagni. Oltre a Serafino e Juvenal,cadono il sottotenente Romolo Carrera, il tenente Rinaldo Rinaldi, il comandante Domenico (Mimmo) Ferrera ed il partigiano Omero Rosini.
Alcune foto della giornata: foto 1 - foto 2 - foto 3 - foto 4
25 aprile. La sezione celebra il 76° anniversario della Liberazione con una serie di iniziative che coinvolgono l'intera cittadinanza, pur nell'emergenza sanitaria. Da poche ore è in linea il sito web anpicumiana.it. Si completa così l'offerta multimediale della sezione, presente da anni su Facebook e da pochi giorni anche su Youtube con un canale dedicato.
Da segnalare inoltre il primo numero della collana I Ricci. Cosa siano "I ricci" è presto spiegato: storie romanzate di persone, vite, fatti avvenuti a Cumiana nel periodo della Seconda guerra e della Resistenza. Come il riccio protegge la castagna dal freddo e dalle intemperie così queste brevi pubblicazioni vogliono svelare le storie cumianesi alle donne e agli uomini di oggi e proteggerle dall'oblio. Il numero 1 si intitola Quegli occhi... e narra la vicenda di Pietro Mollar, scampato all'eccidio del 3 aprile 1944 e Matteo Del Duca, un soldato delle SS italiane presente sul luogo della strage. Il racconto è prodotto anche in forma di audiolibro e si trova nell'apposita sezione del sito.
Nell'immagine: un disegno del partigiano piscinese Franco Obert, autore del diario di guerra scritto durante i venti mesi dell'esperienza partigiana ed illustrato con maestria da lui stesso. Il disegno porta la didascalia: "Mitragliamento aereo nella conca di Cumiana".
Una delegazione del Comune e dell'Anpi, come da lunga tradizione, si reca sui luoghi degli scontri per deporre mazzi di fiori.
3 aprile. L'Anpi di Cumiana offre alla cittadinanza un contributo video come atto di omaggio alla memoria dei 51 cumianesi fucilati dalle SS italiane e tedesche (3 aprile 1944 - 3 aprile 2021). [ Guarda il video ]
28 febbraio. Dopo aver firmato la proposta di legge contro la propaganda fascista e nazista, Luigi Solaro, classe 1925, partigiano combattente nelle formazioni garibaldine del Monferrato, da tempo residente a Cumiana, riceve la tessera ad honorem dell'Anpi (nella foto).
Ben 112 persone firmano la proposta di legge popolare contro la propaganda fascista e nazista. Nella fotografia, da destra: Lorenzo Chiaretta, classe 1927, Marco Comello (Anpi Cumiana) e Adriana Chiaretta, anch'essa dell'Anpi Cumiana e figlia di Lorenzo. Il sindaco Roberto Costelli, che aderisce all'iniziativa, è presente insieme a noi e provvede all'autenticazione.
27 febbraio dalle 15:00 alle 18:00 la sede Anpi di Cumiana, al 1° piano del municipio, apre al pubblico, nel rispetto delle norme anti-Covid, per il rinnovo delle tessere e per le nuove adesioni.
27 gennaio. Giornata della Memoria 2021. La sezione di Cumiana produce un audiovideo di cinque minuti che propone all'attenzione dei cumianesi. Un piccolo contributo al ricordo e alla comprensione di un evento che non potrà mai lasciarci indifferenti. [ Guarda il video ]
Alcune immagini pur nella loro crudezza sono tuttavia significative: ci mostrano l'orrore a cui giunge l'uomo che ha predisposto scientificamente l'annientamento dei suoi simili.
Ma il vero abominio dei campi di concentramento e sterminio risiedeva nel fatto che gli internati, se pure riuscivano a sopravvivere, al ritorno a casa erano destinati ad essere in qualche modo esclusi dal mondo dei vivi perché il terrore vissuto imponeva l'oblio.
14 gennaio. Scompare a 95 anni la prof.ssa Angela Trabucco, autrice di Resistenza in Val Chisone e nel Pinerolese, opera fondamentale per la conoscenza del movimento partigiano nelle vallate piemontesi. Riproduciamo qui un'immagine che la ritrae nel parco del castello Provana di Collegno, alla Costa di Cumiana, in mezzo ai partigiani della IV.a zona. La fotografia venne scattata con tutta probabilità dal comandante Ettore Serafino, in occasione di un raduno organizzato nel 1964. Da: Marco Comello: Covo di banditi. La Resistenza a Cumiana tra cronaca e storia, Alzani Pinerolo, 1998, pag. 231.
4 gennaio. L'Anpi partecipa alle esequie di Matilde Mollar, orfana della strage nazifascista del 3 aprile 1944, appena 12enne all'epoca dei fatti. Matilde è stata una testimone fondamentale per ricostruire la memoria in un clima di riappacificazione e per allacciare proficue relazioni di intesa con le associazioni di Erlangen, la città in cui visse il ten. Renninger, indicato come l'autore dell'eccidio. La ricorderemo.

Anno 2020


30 dicembre. Ricorre il 76° anniversario della morte di quattro partigiani ed un civile. Gianni Daghero (detto Lupo), Giorgio (detto il partigiano santo) e Michelino Levrino morivano la mattina del 30 dicembre 1944 alla cascina Richetta nel rogo appiccato da uomini del battaglione Nembo, ex paracadutisti della RSI. Erminio Long (detto Minio) veniva eliminato alla Villa Pastore (Borgata Porta di Cumiana) e infine Aldo Ruffinatto, giovane renitente alla leva, era freddato alla frazione Picchi nel corso della stessa operazione.
Cumiana ricorda il sacrificio dei suoi patrioti: nell'impossibilità di una commemorazione ufficiale a causa dell'emergenza sanitaria, il Comune e l'Anpi depongono mazzi di fiori davanti alle lapidi della cascina Richetta e della villa Pastore.
Nella fotografia: la banda Guastatori, comandata da Gianni Daghero, alla borgata Ciom di Cumiana (settembre 1944). Lupo è l'uomo in piedi con il volto in ombra, il cappello alpino. Il quinto da destra. Alle sue spalle, con una casacca chiara, è Giorgio Catti. Anch'egli con il caratteristico cappello alpino. Domenica 3 gennaio 2021, alle 10,30 per iniziativa del Centro Studi Giorgio Catti di Torino, viene ricordato il loro sacrificio con una messa in suffragio nella chiesa di S. Maria della Motta.
Novembre. Cumiana non dimentica le sue vittime, anche se non si svolgono manifestazioni pubbliche. La pagina Facebook pubblica un breve ricordo del rastrellamento tedesco compiuto alla fine di novembre 1944. Nella foto, con il braccio al collo per i postumi di una ferita riportata in un precedente combattimento, il comandante Rossi alla Verna di Cumiana. Fin dall'alba del 27 novembre 1944 è in atto una vasta operazione tedesca contro la Val Sangone. I primi scontri avvengono alla Verna di Cumiana, dove è attaccata la banda di Fausto Gavazzeni (Rossi). Complessivamente periranno undici partigiani, tra cui lo stesso Rossi che, catturato nei boschi qualche giorno dopo, si spegnerà a Mauthausen nel marzo '45. Nel corso delle azioni, alla borgata Fiola e nei dintorni vengono assassinati sei civili: le sorelle Esterina e Luigina Amè (30 e 22 anni), Giacomo Gaidone di 36, Francesco Lauretta, sfollato, di 27 anni, Pasqualino Daghero di 48 anni, Orsola Gontero di 43. Alla frazione Bianchi, sulla strada della Colletta, muore un partigiano di 24 anni, Ernesto Comoretto, garibaldino in servizio di scorta a Plinio Pinna Pintor, ufficiale delle formazioni operanti in Valle Po, che si salva a stento con altri due compagni.
24 agosto. Parco di Villa Venchi. L'Anpi di Cumiana, in collaborazione con il Comune e la biblioteca, presenta "Democrazia, Stato, Rivoluzione. Presente e futuro del Socialismo del XXI secolo" di Alvaro Garcia Linera, ex vice presidente della Bolivia, intellettuale e politico di grande spessore. Ne discute con il pubblico il suo traduttore, il pinerolese Andrea Ughetto. [ locandina ]
Agosto. L'anpi di cinema. La sezione propone quattro appuntamenti all'aperto nel parco di Villa Venchi: i film, notissimi e di grande richiamo, sono: Il federale di Luciano Salce (venerdì 7 agosto), Il grande dittatore di e con Charlie Chaplin (venerdì 14 agosto), Tutti a casa di Luigi Comencini, con Alberto Sordi (venerdì 21 agosto), e infine Una giornata particolare di Ettore Scola (venerdì 28 agosto). La rassegna riscuote il gradimento del pubblico. L'ultima proiezione in programma viene però rinviata a causa del maltempo. [ locandina ]
25 aprile. l'Anpi pubblica sulla sua pagina Facebook una serie di documenti relativi a vari episodi della lotta partigiana avvenuti in Cumiana. Ve ne mostriamo uno in particolare. Non è una cartolina come le altre, ma un documento curioso e raro. La contessa Cristina Provana di Collegno, erede di una delle famiglie aristocratiche più antiche del Piemonte, invia un affettuoso saluto al capitano inglese Pat O’Regan, invitandolo a cena. La contessa scrive anche a nome della sorella Giuseppina, e del comandante partigiano Lorenzo Vanossi (Alpi) che nel palazzo della Costa aveva insediato il proprio quartier generale negli ultimi mesi della resistenza. E’ da leggere per intero perché mostra tutta la benevola affinità che si era creata lavorando a fianco dei partigiani cumianesi e della divisione Adolfo Serafino.
Il castello, pur occupato in parte da radiotelegrafisti austriaci al pianterreno, tra il settembre 1944 e l'aprile '45 accoglie stabilmente Vanossi, il capitano O’ Regan ma anche altri patrioti in cerca di rifugio. Un rischio elevatissimo e che però sortisce risultati importanti. I comandi Alleati e il CLN piemontese infatti conoscono in dettaglio i movimenti delle truppe tedesche e della Repubblica Sociale, carpiti attraverso i dispacci dei radiotelegrafisti nemici. E non è tutto: le contesse Provana inforcano le biciclette e protette da nomi di copertura (Marzia Fioramonti per Cristina e Claudia Gravina per Giuseppina) percorrono in lungo e in largo le strade fra Cumiana, Pinerolo, la Val Chisone e Torino portando messaggi per i partigiani.
Ma la guerra ormai è finita, la cartolina è inviata il 20 maggio al capitano, mentre questi si trova ancora in zona. Verrà presto destinato ad altri incarichi in Estremo Oriente, dove il conflitto è ancora in corso, sempre per conto dei servizi segreti di sua maestà britannica di cui fa parte. Pat O’Regan morirà nel 1961 a Parigi, in circostanze non chiare.
Infine un'ultima annotazione. Non sfugga la ridente ironia della frase in cui la contessa Cristina dice: “...sono rossi, ma buoni”, alludendo sì ai fragoloni del suo giardino, ma più verosimilmente ai “rossi” che ormai sono divenuti avversari politici nella nuova Italia democratica. E con cui ora si dovranno fare i conti.
L'originale si trova presso LHCMA, O'Regan papers, King's College London.
Pubblicato nel 2014 in Simone Baral - Matteo Comello Pat O'Regan, Michele Ghio e gli altri, Roma, Editoriale Artemide, con la prefazione di Alberto Cavaglion e la collaborazione della Fondazione Orso di via Roma 11/ Mario Dellacqu e della sezione ANPI Michele Ghio di None.
[ fronte della cartolina ] [ retro della cartolina ]
Domenica 29 marzo avrebbe dovuto svolgersi la commemorazione in onore dei martiri del 3 aprile 1944. Naturalmente, a causa dell'emergenza sanitaria, è annullata. L'Anpi ricorda idealmente i 51 civili caduti per mano delle SS italo-tedesche con un'immagine d'epoca che ritrae il luogo ove avvenne l'eccidio, la cascina Riva di Caia.
22 febbraio. Biblioteca comunale di Villa Venchi. Presentazione libro di Bruno Usseglio: Dal fondovalle alle più alte rupi. Le fortificazioni nelle vallate pinerolesi dall'Ottocento sino alla Seconda guerra mondiale.
14 febbraio. Nel salone degli Alpini di Via Provinciale, Enrico Camanni, giornalista, scrittore ed esperto alpinista, dialoga con il pubblico sul suo libro Alpi ribelli. Serata organizzata dal CAI Cumiana in collaborazione con l'Anpi. [ locandina ]
27 gennaio. Sala consiliare del Comune di Cumiana. Serata dedicata a Exodus e le navi della speranza a cura di Mario Piazza e di ...(?), con brani al violino interpretati da Maria Silvia Maritano. Vicende e riflessioni intorno alla persecuzione antiebraica e ai drammatici tentativi di espatrio degli ebrei dall'Europa degli anni '30 e '40.
26 gennaio. In occasione della Giornata della Memoria, nella biblioteca comunale di Villa Venchi, Gian Vittorio Avondo e Claudio Rolando presentano il loro libro Schiene dritte. Storie di ebrei, partigiani, militari. [ locandina ]

Anno 2019


29 dicembre, frazione Porte e cascina Richetta. Commemorazione dei partigiani Daghero, Catti, Levrino, Long, Ruffinatto. In collaborazione con il Comune di Cumiana ed il Centro Studi Giorgio Catti di Torino.
Nella foto, da sinistra Giorgio Gianre (Anpi Cumiana), Marisa Long (nipote del partigiano Erminio Long), Sandra Costantino (nipote di Gianni Daghero) ed Ezio issoglio (Anpi Cumiana e congiunto della famiglia Levrino). In un'altra immagine: il gruppo musicale dell'Anpi di Cumiana. A sinistra, con sciarpa e berretto blu, il presidente del Centro Studi Giorgio Catti Marco Castagneri. [ locandina ]
21 settembre. Presso la biblioteca di Cumiana, dibattito sul cambiamento climatico, in collaborazione con la biblioteca comunale e la sezione cumianese del CAI. Interviene Gian Piero Godio di Legambiente Piemonte. [ locandina ]
7 settembre. Presso la biblioteca di Cumiana: presentazione del libro La rivolta di Corso Traiano, Torino 3 luglio 1969 di Diego Giachetti. [ locandina ]
21 luglio. Cinquantenario del conferimento della Medaglia d'Oro al Merito Civile al Comune di Cumiana, con interventi del sindaco Roberto Costelli e di Marco Comello dell'Anpi Cumiana. [ La targa in ricordo del conferimento della Medaglia d'Oro, 6 luglio 1969. ]
29 giugno. Parco di Villa Venchi. Proiezione all'aperto di Paese nostro, in collaborazione con Italia che resiste. [ locandina ]
8 giugno. Biblioteca comunale Villa Venchi di Cumiana: presentazione del libro La locomotiva. [ La copertina ]
20 maggio. Nella sede degli alpini si tiene la conferenza del prof. Flavio Brugnoli (Centro Studi sul federalismo) dal titolo: L'Unione Europea: origini, struttura, prospettive. [ locandina ]
19 maggio. Visita al Museo Valdese di Torre Pellice. [ locandina ]
25 aprile. Giovedì mattina, 25 aprile, i gruppi politici, le associazioni del territorio e l'Anpi di Cumiana si ritrovano alle 10 di fronte al monumento che ricorda i caduti partigiani. La manifestazione è autoconvocata spontaneamente in assenza della commissaria prefettizia, la quale ha dato incarico di far deporre una corona d'alloro. Non si tengono discorsi ufficiali, ma si sosta in raccoglimento per alcuni minuti. Interviene il vice commissario prefettizio. Nella foto, il monumento ai partigiani caduti e il bassorilievo dello scultore Umberto Mastroianni, realizzato nel 1995. La stele verrà più tardi traslata all'altro capo dei giardini pubblici ove si trova tuttora. Nel pomeriggio si svolge come da programma la Biciclettata per la libertà con tappa al Bivio di Cumiana, poi alla torre di San Giacomo. Letture di Mario Piazza. Esecuzioni musicali a cura dell'Anpi Cumiana.
20 aprile. Nove ragazzi di Cumiana, tutti legati in qualche modo all'Anpi di Cumiana, sono a Erlangen per marciare con gli amici dell’Alleanza della Pace in occasione della tradizionale Ostermarsch – Marcia Pasquale per la Pace. [ locandina ]
12 aprile. Sede degli alpini. Proiezione del film Dove bisogna stare di Daniele Gaglianone e Stefano Collizzolli. Quattro donne diverse tra loro si confrontano con il tema dell'emigrazione. [ locandina ]
7 aprile. L'Anpi partecipa alla commemorazione dei Martiri del 3 aprile 1944. Per il Comune, vi prende parte la commissaria prefettizia Marita Bevilacqua. [ locandina ]
Domenica 27 gennaio: sede degli alpini, via Provinciale. Per la Giornata della Memoria: proiezione del film Storia di una ladra di libri. In collaborazione con l'associazione Carapace e la sezione ANA di Cumiana. [ locandina ]

Anno 2018


Domenica 26 novembre. Borgata Fiola. Commemorazione vittime civili della strage del 27 novembre 1944. [ Foto della lapide commemorativa. ]
Domenica 2 dicembre. Visita alla Sinagoga di Torino. [ Foto della Sinagoga ]
Domenica 18 novembre. Visita al museo delle Carceri Nuove di Torino. [ locandina ]
Domenica 14 ottobre. In collaborazione con il CAI: trekking partigiano al Monte Freidour / Sperina. Nel 1994 in vetta al monte è stato posto, dall'amministrazione comunale di Cantalupa, il monumento chiamato Ali come vele, realizzato in acciaio dallo scultore Michele Privileggi, scomparso nel 2021. Tale monumento è dedicato al ricordo del disastro aereo avvenuto la sera del 13 ottobre 1944, quando un velivolo Liberator HK 239 della Royal Air Force, durante un'operazione di rifornimento di aiuti ai partigiani, si schiantò contro la parete del monte causando la morte di 8 aviatori: C.W. Lawton (australiano), T.D. Fotheringham, E.H.A. Clift, G. Tennison, D.W. Bishop, D.R. Wellon, S.E. Lockton e J. Bucks. [ locandina ]
Domenica 26 agosto. Parco di Villa Venchi. Film all'aperto in collaborazione con l'associazione Carapace. Il titolo prescelto è Train de vie (1998) regia di Radu Mihăileanu. [ locandina ]
Sabato 19 maggio. Villa Venchi, biblioteca comunale. Presentazione del libro di Federico Jahier: Sangue freddo. La guerra di Russia. [ locandina ]
Primavera. Preparazione e partecipazione attiva alla manifestazione Storie d'aprile [ programma completo ].
In particolare:
Sabato 17 febbraio. Villa Venchi, biblioteca comunale. Incontro con Emergency. [ locandina ]

Sabato 20 gennaio: Villa Venchi, biblioteca comunale. Presentazione del libro di Valentina Pazè: Cittadini senza politica, politica senza cittadini, con la partecipazione dell'autrice. [ locandina ]


Anno 2017


Venerdì 1° dicembre. Sala Carena. Incontro con il direttore della Caritas diocesana torinese Pierluigi Dovis sul tema: Disagio sociale, aumento delle povertà, emarginazione. [ locandina ]
Domenica 26 novembre. Borgata Fiola. Commemorazione delle vittime civili della strage del 27 novembre 1944.
Domenica 12 novembre. Visita al Museo Diffuso della Resistenza di Torino. [ locandina ]
Sabato 11 novembre. Villa Venchi, biblioteca comunale. Presentazione del libro di Ernest Mandel: Ottobre 1917. Colpo di stato o rivoluzione sociale? La legittimità della rivoluzione russa. A cura di Gippò Mukendi Ngandu, dottore di ricerca in storia contemporanea presso l'Università di Torino.
Venerdì 6 ottobre. Teatrino comunale. Incontro con il pastore Gianni Genre sul tema: Eredità della Riforma protestante e Chiesa valdese.
[ locandina ]
Venerdì 4 agosto. Villa Venchi. Proiezione film: Il leone del deserto. La storia di al-Mukhtār, il capo della resistenza libica opposta all'invasione coloniale dei fascisti italiani. Una pellicola mai distribuita nel Paese, dove resta tuttora praticamente introvabile nelle videoteche. [ copertina del DVD ]
Venerdì 14 luglio. Teatrino comunale. Serata con il documentario:Storia e storie tra memoria e territorio. [ locandina ]
Venerdì 23 giugno. Teatrino comunale. Serata con il documentario: Una valle in guerra. Foto di gruppo in Val Chisone. Documentario realizzato dal montaggio di dieci interviste realizzate tra settembre 2008 e febbraio 2009 sulla memoria di eventi e luoghi legati alla guerra e alla resistenza in Val Chisone.
Sabato 10 giugno. Villa Venchi. Presentazione del libro : La scuola rovesciata di Lorenzo Varaldo, con la partecipazione dell'autore. [ locandina ]
Giovedì 1° giugno. Teatrino comunale. Serata con il documentario:Parole di donne, documentario realizzato dall'Istituto Piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea G.Agosti, a cura di Barbara Berruti e Andrea D'Arrigo. Regia di Fabiana Antonioli. Con la partecipazione della cumianese Giulia Verra, una delle protagoniste. [ locandina ]
Primavera. Preparazione e partecipazione attiva alla manifestazione Storie d'aprile [ programma completo ].
In particolare:

Anno 2016


Mercoledì 30 novembre. Sala consiliare del municipio. Dibattito informativo sul progetto di riforma costituzionale,. con la presentazione dell'onorevole Andrea Giorgis e della senatrice Magda Zanoni. [ locandina ]
Venerdì 29 luglio. Villa Venchi. Proiezione del documentario Piacere, Ada Gobetti per la regia di Teo De Luigi e la sceneggiatura di Andrea Gobetti.
Sabato 18 giugno. Sala Carena. Dibattito pubblico sul referendum costituzionale. Interventi di due giuristi di diversa ispirazione: il sen. Elvio Fassone per il "Sì" e l'ex magistrato Livio Pepino per il "No".
Mercoledì 15 giugno. Lancio ufficiale della pagina Anpi Cumiana su Facebook.
Sabato 15 maggio. Incontro a Torre Pellice con Giulietto Giordano, classe 1925, ex partigiano e redattore del Pioniere, il giornale clandestino di Giustizia e Libertà.
Domenica 8 maggio. Trekking sulle orme dei partigiani, in collaborazione con il Cai pinerolese.
Giovedì 5 maggio. Partecipazione all'incontro di Piossasco sul referendum costituzionale.
Venerdì 22 aprile. Sala Carena. Partecipazione alla manifestazione conclusiva del Treno della Memoria, con i ragazzi pinerolesi di ritorno dal viaggio.

Anno 2015


Sabato 5 dicembre - Villa Venchi. Presentazione in biblioteca di due libri : Un'ordinaria fucilazione di Andrea Geymet e La madre di tutte le guerre di Antonio Moscato.
Domenica 29 novembre. Municipio, sala consulta. Assemblea di fondazione alla presenza di Ezio Montalenti, presidente provinciale. Vi partecipano 27 cumianesi di ogni età e condizione.