logo ANPI

ANPI - Sezione di Cumiana

Sezione fondata nel 2015, accoglie anche gli iscritti di Piscina.

Comitato di Sezione

Presidenza:

Marco Comello, Presidente
Ilaria Correndo e Marcella Gioannini, Vice-presidenti
Marco Giaccaria, tesoriere

Revisori dei Conti:

Davide Longo, Alberto Maccario, Ezio Issoglio

Direttivo - Comitato di Sezione:

Adriana Chiaretta, Marcella Gioannini, Ilaria Correndo, Marco Comello, Fausto Angelini, Marco Giaccaria, Giorgio Gianre.

L’ANPI, con i suoi oltre 100.000 iscritti, è tra le più grandi associazioni presenti e attive oggi nel Paese. Fu costituita il 6 giugno 1944, a Roma, dal CLN del Centro Italia, mentre il Nord era ancora sotto l'occupazione nazifascista.
Il 5 aprile del 1945, con il decreto luogotenenziale n. 224, le veniva conferita la qualifica di Ente morale che la dotava di personalità giuridica, promuovendola di fatto come associazione ufficiale dei partigiani.
Il 4 giugno 1945, con la liberazione del Nord, venne costituita a Milano l’ANPI – Comitato Alta Italia. Ad entrare a far parte della Presidenza furono i componenti del Comando Generale del CVL (Corpo Volontari della Libertà) a rappresentare idealmente e fattivamente la continuità dell’unità della Resistenza anche nell’ANPI: Raffaele Cadorna, Ferruccio Parri, Luigi Longo, Enrico Mattei, Giovanni Battista Stucchi, Mario Argenton. Nel Comitato esecutivo figuravano Arrigo Boldrini “Bulow”, Cino Moscatelli e Guido Mosna.
Il 27 giugno 1945, il Comitato provvisorio dell’ANPI di Roma e il Comitato Alta Italia si fusero dando vita all’ANPI Nazionale. L’Associazione ebbe una sua rappresentanza alla Consulta Nazionale i cui lavori si svolsero tra il settembre 1945 e il referendum istituzionale dell'anno successivo.

Nello Statuto erano evidenziati gli scopi operativi che la struttura si era prefissata. Tra questi:

Oggi l’ANPI è ancora in prima linea nella custodia e nell'attuazione dei valori della Costituzione, quindi della democrazia, e nella promozione della memoria di quella grande stagione di conquista della libertà che fu la Resistenza.

La sezione di Cumiana è stata fondata il 29 novembre 2015 e ha sede al primo piano del municipio. È sempre presente, in occasione di eventi ufficiali, con i suoi iscritti e i suoi simboli. In collaborazione con il Comune di Cumiana cura la manutenzione delle numerose lapide disseminate sul territorio. Organizza e promuove molteplici iniziative in campo culturale, artistico e sociale. Accoglie sempre più spesso numerosi giovani ai quali è demandato il compito di conservare per il futuro la memoria della Resistenza. Cumiana, non va mai dimenticato, è un Comune insignito di Medaglia d'oro al Merito civile per i dolorosi fatti del 3 aprile 1944, allorché le Ss italiane e tedesche fucilarono per rappresaglia 51 cittadini innocenti.